ROMA | Via libera ad aggiudicazione gara tramvia Tva Termini-Vaticano-Aurelio

Spread the love

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha chiuso la procedura di verifica relativa alla gara per la realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio (Tva) di Roma. Il passaggio successivo sarà l’aggiudicazione a favore della società italofrancese De Santis Systra.

La Tva è stata suddivisa in due lotti: il primo tratto, Termini-piazza Venezia, finanziato dal Pnrr e l’altro tratto sino ad Aurelio da fondi ministeriali. Ma le scadenze del Pnrr sono stringenti, con l’aggiudicazione entro il 31 dicembre e la conclusione dei lavori entro giugno 2026.

Per evitare di mettere in crisi il progetto, la Tva verrà finanziata con fondi tutti di provenienza dal ministero dei Trasporti, mentre il finanziamento della tranvia Togliatti, sempre secondo le parole dello stesso sindaco Gualtieri, diventa “tutta Pnrr”. Un modo per mettere in sicurezza il progetto della Termini-Vaticano-Aurelio dalle scadenze del Pnrr, considerando che durante il Giubileo il
cantiere in Centro non potrebbe restare aperto. Al contrario dei lavori per la tranvia Togliatti che non dovranno essere interrotti per l’Anno Santo.

Post correlati

One Thought to “ROMA | Via libera ad aggiudicazione gara tramvia Tva Termini-Vaticano-Aurelio”

  1. Andrea

    Come gruppo Odissea Quotidiana, abbiamo predisposto un’analisi della tramvia TVA (Termini-Vaticano-Aurelio) con il fine di fornire un contributo propositivo al progetto https://tinyurl.com/mse5dse

Lascia un commento